giovedì 25 ottobre 2012

[RACING][MOTORI][VEICOLI]::



Fra i mille utilizzi che si può fare di Second Life, uno sicuramente interessante sotto l'aspetto ludico ed eventualmente educativo/culturale vi è la simulazione di veicoli. Creati inizialmente da una manciata di prim e con semplici scripts, si sono via via migliorati sia nella forma grazie all'introduzione delle mesh, che negli scripts, sempre più completi.



Abbiamo visto susseguirsi hud con parametri di assetto, colori, pannello con la velocità, marcia inserita e così via fino ad arrivare a modifiche strutturali come il tettuccio apribile con un realismo veramente eccellente.

Riproduzione di automobili ed aerei storici, auto sportive, astronavi mastodontiche, moto di ogni marca e foggia.
























Anche gli ambienti idonei come piste e strade hanno migliorato il proprio aspetto e quindi il lato simulativo. Dunque Second Life è pronto anche per ospitare gare con vetture che siano macchine o veicoli alla wipeout? Non proprio. 

Sebbene le notevoli migliorie grafiche e in parte sul motore fisico con gli eventuali aggiornamenti dell'havok, spesso il lag e una risposta non proprio ottimale a salti e "botte" al veicolo, rendono l'esperienza non molto entusiasmante.  In ogni caso non credo ci sia da disperare. Anzitutto ho notato che i veicoli mesh sono decisamente più veloci da caricare rispetto alle vecchie vetture fatte in sculpted e prim, ed è ormai un ricordo lontano le vetture "combo" dove un pezzo (in genere la carrozzeria) te lo dovevi indossare sull'avatar come attach e la base con ruote rezzarla per poter superare i famosi 33 prim linkati oltre al quale gli script non funzionano; e poi c'è da considerare il progetto shining messo in atto per contenere il lag. (ottimizzazioni e hardware/server nuovi). Sono quindi fiducioso sul futuro per poter usare dignitosamente second life anche come simulazione di veicoli al pari (o comunque in maniera abbastanza vicina) dei videogames dedicati.
(pensate solamente a una pista alla wipeout con un vero spazio per gli spettatori, il tutto immerso in una vera e brulicante città cyberpunk o steampunk con veicoli a levitazione con ingranaggi e vapore!)

Nota a parte le simulazioni di aerei/elicotteri e veicoli marini, la cui situazione mi sembra decisamente migliore anche se integrabile con moltissime migliorie (esempio si potrebbe pensare a una interfaccia fra hud e comandi fisici come joystick/throttle con possibilità di settare e salvare la combo pulsante/azione) e problemini da sistemare (esempio il cambio sim).

Insomma..Tutto questo bel discorso per.. mostrarvi le immagini dell'ultimo gioiellino free messo a disposizione da una hunt di halloween. :P








































potete trovare questa bestiola all'interno di una zucca per una HUNT (ottobre 2012) -> http://slurl.com/secondlife/Kustom%20Klassics%20HQ/179/46/21

hint: ha qualcosa a che fare con..batman :D

Nessun commento:

Posta un commento